IMPORTANTE
I regolamenti qui enunciati NON VOGLIONO violare nessun diritto di autore






Thot
Numero 19

Il Fogliaccio degli Astratti


Petteia

Obiettivo del Fogliaccio è la DIFFUSIONE dei giochi Astratti
5 Marzo 2004

Pubblicazione
Aperiodica








Responsabile
Luca Cerrato
Numeri arretrati, su Pergioco

Sommario

Manuale d'uso
del
Richard's PBeM Server

Dama
Richard's Server
Un pezzo di storia della dama.


Alquerque

Dama Internazionale.

Novità

è uscito l'ultimo numero di Tangram
rivista di cultura ludica.
In questo numero,

- Storia del gioco "I tarocchi, un mazzo per giocare".
- Le varianti nel gioco del Go.
- Crittografia.
- Eventi ludici.

e tante altri articoli molto interessanti.
tangram

Un pezzo di storia della Dama

Il gioco della Dama si è sviluppato in Europa durante il millenio passato e poi si è diffuso nel resto del mondo ed ogni popolo a portato il proprio contributo al suo sviluppo. Si potrebbe fare la seguente proporzione, "la Dama sta in Europa come i Mancala stanno in Africa", ma questa affermazione è un troppo forte sia ha livello quantitativo ( esistono centinaia di forme di Mancala, mentre abbiamo solo qualche decina di varianti per la Dama) e sia a livello storico. Infatti sono stati trovati reperti di tavole di Mancala nelle tombe degli antichi egizi, mentre la storia della Dama nella versione moderna inizia intorno al mille D.C.. Qualche testo fa risalire le origini della dama agli antichi egizi, ma potrebbe essere Alquerque
una affermazione un pò ardita, è vero che in qualche scavo sono stati trovati reperti che ricordano il gioco della dama, ma i regolamenti potrebbero aver nulla a che vedere con il gioco sviluppatosi in Europa.
Un'antennato della dama potrebbe essere l'Alquerque, tavole di questo gioco sono state trovate negli scavi egiziani del tempio di Kurna. L'Alquerque è stato introdotto in Spagna dai Mori durante la loro invasione con il nome di El-Quirkat . Il nome Alquerque viene trovato per la prima volta nel manoscritto " Libro de Acedrex, Dados e Tablas" di Alfonso X di Spagna (1221 - 1284 D.C.). Verso l'anno mille qualcuno portò l'Alquerque su scacchiera ed ecco che nasce l' archetipo della dama. Inizialmente non esisteva l'obbligo di presa e dagli scacchi venne presa la promozione della pedina che arriva al fondo del tavoliere. Il primo libro sulla dama è "El ingenio a juego de marro de punta o damas" di Antonio de Torquemada.
Nelle prossime puntate sulla dama vedremo meglio il suo diffondersi in Europa e faremo un salto anche alle Hawaii ( questo non vi ricorda nulla)


Alquerque - El Quirkat ( tradizionale)

Il manoscritto di Re Alfonso X ha delle lacune sulla descrizione del regolamento e purtroppo non sono giunte fino a noi le regole mediovali ( forse anche allora esisteva più di una versione).
Qui di seguito vengono descritte due varianti.


Regolamento

Giocatori, due ( bianco, nero).
Tavoliere, in figura 1, il tavoliere e la disposizione iniziale.
Pezzi, 12 pezzi neri, 12 pezzi bianchi.
Scopo del gioco, bloccare l'avversario, catturando tutte le pedine o impedendogli mosse valide.

fig.1Fig. 1
Inizio gioco, inizia il bianco, poi i giocatori si alternano alla mossa.
Movimento pedine, le pedine si muovono sulle intersezioni adiacenti libere secondo una delle due varianti:
- Variante "R.C. Bell", le pedine si possono muoversi in avanti verticalmente, diagonalmente o di lato di una intersezione.
Non può occupare un'intersezione occupata in precedenza.
Una volta arrivate alla riga più lontana non possono più muoversi eccetto per le catture laterali ( non esistono promozioni a dama).
- Variante "Pritchard", le pedine possono muoversi in tutte le direzioni, sempre di un'intersezione.
Cattura pedine, si cattura con il salto corto, la pedina catturante deve essere adiacente alla catturanda e l'intersezione dietro ( in linea retta) a quest'ultima deve essere libera in modo tale che la catturante vada a depositarsi su di essa, la catturata viene eliminata dal gioco.
Catture multiple, è possibile catturare più di una pedina in un turno ed è possibilie cambiare direzione di cattura, figura 2.

fig.2
Fig. 2

- Variante "R.C. Bell", si cattura solo in avanti diagonalmente, verticalmente oppure di lato.
- Variante "Pritchard", si cattura in tutte le direzioni.


Dama internazionale ( tradizionale)

Nel 1947 nasce la federazione internazionale che adotta il regolamento della dama internazionale nei vari tornei.
In figura 1 si può notare la divera notazione utilizzata dalla dama, diversamente dagli scacchi non si utilizza la notazione riga-colonna, ma il numero della casella

Regolamento

Giocatori, due ( bianco e nero).
Tavoliere, 10x10 bicolore ( figura 1).
Pezzi, 20 pedine a testa.
Scopo del gioco, impedire all'avversario mosse valide ( bloccandolo oppure catturando tutte le pedine).
Situazione iniziale, vedi figura 2.
Prima mossa, muove per primo il bianco.
Movimento pedine, una pedina si muove in avanti diagonalmente di una casella libera.
Cattura pedine, la pedina catturante si deve trovare adiacente all' avversaria, la quale deve avere la casella alle spalle libera allora la catturante salta è viene posizionata nella casella libera alle spalle e la pedina saltata viene eliminata dal gioco.
La cattura può avvenire sia in avanti che all'indietro ( sempre in diagonale).
Sono permesse catture multiple.
La cattura è obbligatoria.
Esempio, in figura 3 la pedina bianca cattura e termina la sua corsa in 2.

Promozione a dama, quando una pedina arriva su una casella della riga più distante viene promossa a dama.
Movimento dama, la dama ha il movimento lungo, si muove in diagonalmente in avanti e indietro di quante caselle vuole ( movimento del Alfiere negli scacchi), non può saltare pedine poste tra la casella di partenza e di arrivo.
Cattura dama, le dame catturano con il salto lungo, la pedina da catturare può essere anche posta, in diagonale, a più di una casella di distanza, ci deve essere almeno una casella libera alle spalle della pedina catturata. Il movimento della catturante può finire in una qualsiasi casella libera, sempre in diagonale.
Sono permesse catture multiple.
La cattura è obbligatoria.
Esempio, in figura 4 la dama bianca cattura le due pedine passando da 1 e scegliendo la casella di arrivo tra 2 e 3.
IMPORTANTE, nel caso di catture multiple si deve catturare il maggior numero di pezzi avversari ( senza distinzione di casta).
Se il numero di pezzi avversari in presa è uguale il giocatore può scegliere la presa che vuole.

Fig.1
Fig.1

Fig.2
Fig.2

Fig.3
Fig.3

Fig.4
Fig.4

Le Federazioni : Italiana, Internazionale ed Europea


Fid  fmjd       edc


Bibliografia

"Giochi da tavolo" Giampaolo Dossena, Oscar Mondadori.
"Giochi africani" Carlo Zampolini, Sansone Editore.
"Varianti di Dama" Franco Pratesi - Alessandro Castelli, Tangram.
"Dama", Dario De Toffoli e Dario Zaccariotto, StudioGiochi - Unicopli.
"Board and Table from many civilizations" R.C. Bell, Dover Publications.



Manuale d'uso
del Richard's PBeM Server

Nei numeri precedenti del Fogliaccio ho fatto riferimento molte volte al Richard's Play-By-eMail Server, in cui è possibile giocare ad un bel numero di astratti, ma non solo, infatti sono disponibili anche giochi di carte e di dadi .
Queste righe vogliono essere un piccolo aiuto per chi si avvicina a questo server.
Sono stati presi in considerazione solo i comandi necessari per portare a termine una partita, spetta al giocatore sperimentare i restanti.

Introduzione

In campo ludico si utilizzano come mezzo di gioco le classiche poste nazionali e sono nate anche delle associazioni in giro per il mondo che organizzano tornei per corrispondenza ( vedi AISE per l'Italia o NOST per l'America).
Il problema principale di questo mezzo è la durata della partita che può durare anni.
La diffusione di internet permette di giocare in tempo reale con un avversario residente per esempio in Australia.
Il Richard's PBeM Server, ideato e gestito da Richard Rognlie, utilizza la posta elettronica come mezzo di gioco, non sarà come giocare in tempo reale, ma almeno non si è obbligati a stare in rete sino al termine della partita, eliminando anche i problemi di fuso orario.
Per iniziare una partita bisogna lanciare la sfida ad un gioco scelto nella lunga lista dei disponibili.
Dopo ogni mossa i giocatori ricevono la situazione della partita, è compito del server controllare la correttezza della mossa, in caso di errore avverte il giocatore interessato.
La situazione di gioco viene rappresentata con caratteri ascii, questo non crea particolari problemi per lo svolgimento della partita ed è possibile, solo per qualche gioco, avere della grafica sul sito di Paul van Wamelen.
Il server è dotato di una classifica per ogni gioco, inizialmente si è in una classifica provissoria, dopo 20 partite si entra nella classifica definitiva.
Attenzione, i giocatori lumaca hanno circa 20 giorni per mossa, nei tornei questo tempo può scendere anche a due giorni.

I commandi

L'indirizzo e-mail del server è il seguente
pbmserv@gamerz.net.

Tutti i comandi devono esser spediti a questo indirizzo ed essere inseriti nell'oggetto della e-mail.

Iscrizione, per iniziare bisogna iscriversi con il commando

signup userid password

userid è il vostro identificativo ( soprannome) con cui sarete conosciuti all'interno di questa comunità.
Esempio, userid = pippo, password = fiore
In questo modo si è anche iscritti alla e-mail list del server.

Cambi, per cambiare la password,

change password userid vecchia_password nuova_password

per cambiare indirizzo

change address userid password [ e-mail address(es) ]

Cancellazione, se ti sei stufato di giocare,

delete userid password

Broadcast, per spedire un messaggio a tutta la lista di giocatori,

broadcast userid password

il messaggio deve essere nel corpo dell'e-mail.
E' utile per cercare nuovi giocatori, ricordatevi di scrivere il messaggio in inglese, avrete maggiori possibilità di contatti.

Messaggi, per mandare un messaggio ad uno o più utenti,

message userid password toUserid1 [ ... toUseridN ]

con il messaggio nel corpo dell'e-mail.

Help, per chiedere un aiuto, per esempio un regolamento

help nome_gioco

oppure per richiedere un tutorial.

help tutorial

Lanciare una sfida,per iniziare una partita bisogna sfidare uno o più giocatori con il seguente commando,

game challenge userid1 userid2

Esempio per una partita di wari
wari challenge pippo paperino

Muovere, per effettuare una mossa

game move board userid password mossa

Ogni partita viene identificata con un particolare codice-tavoliere ( board).
Esempio, durante una partita di LOA

LOA move 106 pippo fiore a1-c2

Tornare indietro, per rifare una mossa,

game move board userid password undo

Tutti i giocatori devono accettare.

Rinunciare alla partita, se in una partita ci si vuole ritirarsi allora,

game resign board userid password

Richiesta di patta,

game move board userid password propose

Tutti i giocatori devono accettare

Limite di partite, è possibile mettere un limite alle partite di un determinato gioco,

game limit userid password [ numero di partite ]

se si vuole accettare tutte le partite utilizzare "accept".



I giochi del server


suddivisi in categorie

Gruppo scacchi e Shogi
Chess, Amoeba, AvalancheChess, BOChess, Bughouse, Capablanca, Chex, DarkChess, DoubleChess, DoubleMoveChess, GrandChess, QuickChess, OmegaChess, ProgressiveChess, RennChess.
Shogi, ChuShogi, MiniShogi, ToriShogi, and YariShogi Xiangqi, Jungle.

Gruppo Backgammon
Backgammon, Deadgammon, Hypergammon, Moultezim, Nackgammon, Plakoto.

Amazons


Gruppo Dama
Checkers, Draughts, and Dama (TurkishCheckers), MaxCheckers, MaxDraughts, ChineseCheckers.

Gruppo di connessione
Akron, Antipod, Chameleon, Conhex, Connexxions, Druid, Gonnect, Havannah, Hex, Hexma, Jade, Onyx, Projex, QuadHex, Quax, Star, Stymie, Thoughtwave, Trellis, TwixT, Unlur, Visavis, Y.

Gruppo filetti
Connect4 and Connectris, Connect4x4, Fire and Ice, Gravity, Score4, Qubic, MonsterQubic Gomoku, Renju, Pente, Pente+-, Keryo-Pente, D-Pente, G-Pente.

go

Gruppo territoriale
Alak, Ataxx and Hexxagon, Cathedral, Go, Othello, Reversi and Reverse-Othello, Oddthello, Power of Two, PowerDrain, Tanbo Tanbo3D and Hexbo, Rings, Dots and Boxes.

Gruppo di cattura e blocchi
Abalone, Amazons, Emergo, Entropy, Fanorona, Focus, HexEmergo, Hnefatafl, Nine Mens' Morris, Quadrature, Susan, Stratego, Tactics, Terrace and Terrace6x6, Tumbling Down.

Gruppo di autoconnesione
Andantino Hexade Lines-of-Action Plotto Spangles Trax, 8x8Trax and LoopTrax.

Trax


Gruppo dei giochi a meta
Accasta, Borderline, Breakthrough, CoNeutron, Epaminondas, Koan, Neutron, Philosopher's Football, Quoridor, Soccolot, Tug-of-War Octi (Octi3base) Hexi (Hexi3base).

Gruppo dei Mancala
Wari.

Gruppo progetto Gipf
Gipf, Tamsk, Zertz, Zertz+11, Dvonn, Yinsh.

Gruppo giochi di parole (inglese)
Scramble.

Gruppo giochi di carte
Hearts, MHearts, Blackout Wizard.

semi


Gruppo giochi dadi
Perudo, Yacht.

Sistema di gioco
Orion.

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